DILLO ALLA DANZA 2022 tutti gli ospiti ed i premiati della manifestazione sold out


DILLO ALLA DANZA 2022 TEATRO SECCI DI TERNI

40ma GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA

TUTTI GLI OSPITI ED I PREMIATI

L’arte ha trionfato in tutte le sue sfaccettature a partire dalla Danza, espressione corporea   e musa ispiratrice della manifestazione che si è tenuta il 30 aprile al Teatro Secci di Terni, andato completamente in sold out. Dopo una pomeridiana dedicata alla cultura ha seguito la serale con gli spettacoli e le premiazioni dei vincitori delle quattro categorie in concorso: danza, canto, pittura e letteratura. La serata di gala è stata condotta, con sapienza e spirito, da Maria Giovanna Elmi e dal giornalista, ideatore ed organizzatore della manifestazione  Fabrizio Silvestri.

L’evento, ideato ed organizzato dall’associazione Stefano Francia EnjioyArt, è patrocinato dal CID Unesco e dal comune di Terni, città di nascita del Maestro Francia, ed ha visto, tra le altre anche la preziosa  collaborazione della MoWi Art Communication che, nella persona del maestro Giovannino Montanari, ha seguito il settore arti visive. Ospiti illustri della serata la coppia di danzatori internazionali formata da Oxana e Massimo Polo, la pluripremiata Lala Fatima. A vincere i premi in palio sono stati:

Il mio Paese opera di Antonio Giannangeli


1 - Premio Coreutico under 18 a Marina Moretti e Valeria Bushi con il passo a due “Insidie”  coreografato da Antonella Cirillo della Moonwalker Ballet Academy di Terni

2 - Premio Coreutico Over 18 alla scuola di recitazione Calabria per il teatro danza “Un bacio d’improvviso” coreografato da Giovanni Battista Gangemi (Reggio Calabria)

3 - Borsa di Studio Barcelona Ballet Project ad Antonio Ursan per l’assolo “Courage” coreografato da Romana Sciarretta dell’E1 Terni;

4 - Premio arti visive ad Antonio Giannangeli  per il quadro "Il mio paese" opera che sarà la copertina della compilation “Dillo alla Danza 2022”

5 - Premio Arti letterarie Under 18 a Ginevra Iannantuoni (Puglia)

6 - Premio Arti Letterarie Over 18 ad Arabesque Desenzano per il Teatro Danza “Oceani di Alberi”, coreografato da Eleonora Gioanna Roberti (Desenzano del Garda)

7 - Premio Arti Musicali: ex equo al cantautore Roberto Funaro ed alla band Neroelettrico (tutti provenienti da Roma)

8 - Contratto discografico per un anno con La Tilt Music Production a Ciro Imperato e Giulia Muti (Terni)

E' stato inoltre assegnato dal maestro Giovannino Montanari il premio "Fiorella Fiorelli" all'attore Stefano de Majo, ternano e che tanto si sta adoperando per la sua città.

Ricca anche la pomeridiana con la mostra d’arte di 11 opere pittoriche ed il convegno “Il futuro dell’arte, l’evoluzione della professione artista”, seguito dalla presentazione del libro del maestro Joseph Fontano “Il fulmine danzante”, Quasi un romanzo. Durante il convegno tanti interessanti ed importanti interventi da parte di personaggi della cultura e dei media, così come in sala presenti presenti molti artisti e produttori.  Nell’intermezzo preserale delle 18,00 l’aperitivo “Sapori e saperi” offerto da Slow Food con deliziosi e genuini prodotti del territorio. 

Una giornata della danza che ha voluto ritrovare l’incontro, l’unione e la passione per l’essere artigiani dell’arte.

Sara Lauricella

Commenti