ALFREDO COIFFEUR ai PARIOLI breve intervista


    ALFREDO COIFFEUR ai  PARIOLI è una garanzia di bellezza, qualità e tradizione per la cura dei capelli per le signore e per la cura di barba e capelli per i signori. Il salone è sito nel cuore del celebre quartiere dei  Parioli a Roma, esattamente in Piazza Santiago del Cile n.17, ed è da oltre 30 anni, un punto di riferimento per la clientela romana e non solo.  La nostra Sara Lauricella è andata a trovarlo nel suo piccolo regno per vederlo all’opera e porgli qualche quesito.

Alfredo grazie per averci accolto in quel che è il tuo luogo di lavoro e di vita da quasi 40 anni. Da dove nasce il tuo desiderio di mettere su questo tipo di attività?


Benvenuta, hai detto bene, luogo di lavoro e di vita: l’arte della cura dei capelli e delle barbe è la mia vita sin da piccolo. Siamo una famiglia di barbieri da generazioni ed ho tenuto le mie prime forbici in mano già all’età di 11 anni. Pensa che ero anche un ragazzino studioso e molto ben predisposto a continuare il percorso nel mondo della cultura ma ho sentito il bisogno di percorrere la strada del lavoro professionale.

Oltre che professionale direi che sia un vero e proprio lavoro artigianale

Si e difatti mi piace ancora usare strumenti ormai definiti “classici” per no dire desueti nella barberia. Ad esempio non uso e non amo fare la barba con le macchinette ma amo lavorarla a forbice come si fa da centinaia di anni. Mi piace mantenere il contatto con la tradizione  e con quella manualità che fa di questo lavoro, una professione artigianale.

foto di Carlo Piersanti

A proposito di tradizioni vedo negli scaffali bottiglie di profumazioni che mi riportano indietro nel tempo.

Loro sono il mio fiore all’occhiello: piccoli gioielli delle essenze da barba e dopobarba che affondano le radici nei decenni. Le profumazioni “del nonno”  quelle che, solo ad annusarle da lontano, ti evocano ricordi di serenità.

Vedo che il salone dedicato alle signore predilige tagli e colori estremamente di classe

La nostra è una clientela selezionata, prevalentemente di signore del quartiere che si servono da noi da anni, quindi anche affezionata.  Le nostre signore amano la sobrietà come codice di presentazione e la raffinatezza sia nelle colorazioni che nei tagli. Questo vale a tutte le età anche per le ragazze più giovani che desiderano un look ordinato e dalle linee pulite.

Tradizione, quindi anche nelle linee, ma  grande ricerca nella qualità dei prodotti

Certamente:  per  le signore e signori nostri clienti abbiamo creato questo binomio di prodotti classici e storici accanto a prodotti dalle formulazioni più innovative che non solo non vanno a danneggiare i capelli, la barba e la cute ma che, al contrario, possano essere anche nutritivi e portatori di benessere e bellezza. Invito i lettori a venirmi e venirci a trovare.

Grazie per averci illustrato la dedizione per il tuo lavoro e per averci portato nel tuo mondo fatto di cura.

Sara Lauricella

Le foto di quest'intervista sono state gentilmente fornite dal ph. Carlo Piersanti

Commenti