JACK TUAND IN MOSTRA A ROMA -VIDEOINTERVISTA DI SARA LAURICELLA

ARTISTI MADE IN ITALY - PITTURA - JACK TUAND

A dispetto del nome, Jack Tuand, ci ritroviamo dinanzi ad un giovanissimo pittore italiano di grande talento e di forte carisma, pur nella sua semplicità. Lo abbiamo incontrato durante la sua mostra personale presso lo lo Spazio espositivo "Pilgerzentrum" di via Banco di Santo Spirito 56/57, nei pressi di Ponte Sant'Angelo,che si è tenuta dal 25 giugno al 01 luglio 2018 ed è stata curata minuziosamente  da Cinzia Loffredo. Opere pulite e raffinate ma, al tempo stesso, forti ed espressive.  Il giovane e talentuoso ventitreenne, dipinge dall'età di 17 anni, ha frequentato l'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino ed in meno di un anno si è distinto, ed ha già vinto, sin dalla sua prima Mostra ufficiale, la XII Edizione della Biennale Internazionale d'Arte Contemporanea di Roma presso le "Sale del Bramante". Ha proseguito poi con una bellissima Mostra presso la "Scuola Grande di San Teodoro" a Venezia e con la Biennale d'Arte Contemporanea di Viterbo, tutt'ora in corso fino al 30 settembre. Dopo la video intervista, a cura di Sara Lauricella, seguono ulteriori notizie sulla mostra e sull'artista.


         I quadri di questa mostra fanno parte del primo periodo pittorico, il periodo blu, dell'artista Jack Tuand la cui massima espressione troviamo nell'Opera che porta il suo nome: "BLU TUAND". E' la sua più grande creazione, che, anche fisicamente, raggiunge i 2 metri d'altezza ed affascina per quel suo blu intenso, profondo, che l'artista ottiene direttamente da pigmenti puri. 

        Nessuna cornice per i quadri, dipinti sul legno vivo per rappresentare la crudezza della realtà e creare una dimensione in cui si può spaziare leggiadri sulla sottile superficie della Vita o verso l'Abisso. Questo lo deciderà solo il  passo umano: impossibile il ritorno! Si può errare fino ad incontrare la Morte, figlia delle due Dimensioni Spazio-Tempo.
      Lo stile dei teli: la mano che si protende, frutto di questo pensiero ossessivo, è rappresentato perfettamente nell' Opera "ATLANTE ERRANTE" che racchiude questo profondo significato. 
     La Mostra ha il Patrocinio del CIAC (Centro Internazionale Artisti Contemporanei) il cui Presidente, Giuseppe Chiovaro, è stato presente all'inaugurazione, insieme al Critico d'Arte Giuseppe Giannantonio e alla Direttrice AGES Mara Ferloni. Nella cerimonia di taglio del nastro sono stati presenti diversi ospiti, alcuni dei quali appartengono al Mondo dell'Arte e dello Spettacolo, che hanno potuto degustare dei prodotti locali quali la crema di cioccolato dell'Azienda agricola "Papa" dal 1970 - NocciolePapa.com - di Roccarainola(Napoli), ed in anteprima le tavolette di cioccolato con semi di canapa integrali dell' azienda "EAV HEMP Solution" di Variante di Cancelliera (Ariccia). 

 La serata si è conclusa con un brindisi offerto da Mirko Capitani con i vini delle "Cantine Capitani" di via Monterosi 113 di Trevignano Romano.
Ufficio stampa Cinzia Loffredo


Questa sua grande sfida con se stesso - come afferma - è stata affrontata grazie al pieno supporto della famiglia e grazie al ricordo, sempre vivo, di un suo carissimo amico, che hanno spinto l'Artista a dedicarsi completamente alla Pittura. La caratteristica di Jack Tuand: le Opere a grandezza naturale, poiché lo spettatore deve essere insieme partecipe e testimone per interagire con esse.

Commenti