PRESENTAZIONE ALLA STAMPA DELLA MOSTRA DEI BRONZI DI FANOR HERNÁNDEZ ALLA ROCCA


Domenica 3 dicembre, alle ore 18.00, in via di Tor di Quinto, presso la redazione di www.RomaOggi.eu in esclusiva anche a Roma, si scolgerà un incontro stampa e blogger sull'arte di Fanor Hernandez. E' in corso una mostra  con i magnifici Bronzi  alla "Rocca Colonna" a Castelnuovo di Porto,  dove si potranno ammirare alcune delle più belle sculture, di cui ne vedremo un piccolo esempio presso la redazione di www.RomaOggi.eu
Il Maestro Fanor Hernandez ha scelto l'Italia per una parte della sua formazione artistica e sceglie di ritornare in Italia per mostrarci le suo pregevoli opere. Di seguito il comunicato multilingue.


IN LINGUA ITALIANA - A SEGUIRE ANCHE IN INGLESE E SPAGNOLO

Con il patrocinio di
Ambasciata e Consolato Generale di Colombia in Ialia - Ministero degli Affari Esteri di Colombia
Parco Archeologico dell’Appia Antica

Comune di Castelnuovo di Porto
Lions Club Valle Tiberina
Palazzo Ducale "Rocca Colonna"
Piazza Vittorio Veneto - 00060 Castelnuovo di Porto (RM)






I BRONZI DI FANOR HERNÁNDEZ ALLA ROCCA
“Armonie d’Arte”
Mostra Internazionale di Scultura Contemporanea
Presentazione alla stampa e inaugurazione
Venerdì 1 dicembre 2017 ore 18 : 00


Venerdì 1 dicembre, negli spazi espositivi del palazzo ducale di Castelnuovo di Porto (RM), si inaugura la mostra “I bronzi di Fanor Hernández alla Rocca - Armonie d’Arte”, a cura di Carlo Celia ed Alessandro Hernandez, dov’è previsto l’intervento telematico del maestro Fanor dalla Colombia.
L’Amministrazione di Castelnuovo di Porto in collaborazione con Lions Club Valle Tiberina, intende dare un contributo significativo all’offerta artistico-culturale del suo territorio (Valle Tiberina - Parco di Veio) sia con iniziative locali sia attraverso progetti di respiro sovra-territoriale, ed in particolare quelli che toccano in modo trasversale i grandi temi dell’umanità, quali lo sviluppo socio-economico sostenibile, le condizioni di pacifica convivenza, il rispetto per l’ambiente. In buon sostanza le sfide che l’era moderna ha consegnato alle nuove generazioni. Ha quindi colto con slancio l’opportunità di ospitare nella Rocca Colonna i bronzi dell’artista colombiano, che per molti anni ha lavorato in questi territori, e la cui intera vita artistica ruota attorno alla figura umana, quella femminile soprattutto, vissuta come generatrice di forme e ispiratrice della sua poetica connessa intimamente al sentimento di una profonda umanità. La sua ricerca dell’essenza della vita e della civiltà incentrata sul contatto umano e la comunicazione, assumo oggi una connotazione sorprendentemente attuale, basti pensare all’insperato e delicato processo di pace recentemente avviato in Colombia tra Stato e Guerriglia.
Durante la sua permanenza in Europa, non ha mai cessato di alimentare la sua vocazione alla ricerca artistica. Gli straordinari patrimoni artistico culturali occidentali e del bacino del Mediterraneo contribuiscono all’elaborazione del suo personale linguaggio espressivo che è una chiara sintesi figurativa della commistione tra due umanità: quella latino-americana, fremente e al contempo primordiale e quella occidentale, matura e sempre più disincantata. La mostra, oltre a rendere la Rocca cornice delle magnifiche sculture di Fanor, sarà anche incubatrice di idee attraverso momenti di riflessione e confronto. Per dar forza a progetti di pace, collaborazione e sviluppo economico sostenibile, attraverso una serie di workshop tematici, rivolti principalmente agli studenti delle
scuole del territorio, offrirà anche l’opportunità di toccare con mano le tecniche di fusione e di espressione artistica con l’impiego di materiali riciclati.
Note sull’artista:
Fanor Hernández Ordoñez, nasce a Cali. Il suo percorso formativo si snoda tra Colombia, Stati Uniti ed Europa. Sul finire degli anni cinquanta giunge in Italia, dove trova le giuste condizioni e gli adeguati stimoli per la crescita della sua carriera artistica nonché di quella universitaria.
Frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Roma come allievo del maestro Pericle Fazzini e per circa due anni è docente di Ceramica e Modellazione presso l’Accademia Romana di Arti Figurative. Consegue i titoli di dottore in Scienze Politiche e in Sociologia c/o l’Università Cattolica Internazionale “Pro Deo” di Roma. Ha effettuato studi approfonditi sul processo della fusione artistica ed ha collaborato per oltre sedici anni con la fonderia artistica Polzoni di Roma, che opera con il procedimento tradizionale della fusione a cera persa. Ha continuato ad affinare queste tecniche che ha poi insegnato alla facoltà di Ingegneria dell'Università di Antioquia a Medellìn.
La mostra in breve:
Titolo: “I bronzi di Fanor Hernández alla Rocca - Armonie d’Arte”
Curatori: Carlo Celia, Alessandro Hernandez
Presentazione alla stampa e Inaugurazione: Vener dì 01 dicembre 2017 , ore 18 : 00 palazzo ducale Rocca Colonna. Saranno presenti, il Sindaco di Castelnuovo di Porto, il Console Generale di Colombia a Roma, il delegato dell’Ambasciatore di Colombia in Italia, il direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica, il presidente Lions Club Valle Tiberina, e diverse personalità della cultura italiana.
Organizzazione: Carlo Celia, Moussa Aziz Abdayem, Nicola Acquaviva, Fulvia Polinari, Nicola Baldelli, Monica Hernandez Morra, Emanuele Baldelli, Carlo Del Giudice, Alessandro Hernandez
Progetto: Carlo Celia
Sede espositiva: Palazzo ducale “Rocca Colonna”, Piazza Vittorio Veneto, 00060 Castelnuovo di Porto (RM)
Durata: dal 02 dicembre 2017 al 25 febbraio 2018
Orari: Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 20:00, con prenotazione gli altri giorni
Ingresso: ingresso libero
Sito ufficiale di Fanor Hernández: www.fanorhernandez.org
Ufficio Stampa: nuovoufficio centro servizi, tel. 06 90178843 - 393 91 69 994, email: nuovoufficio.cs@gmail.com

ENGLISH VERSION

With the support of
Colombian Embassy and Consulate General in Italy - Colombian Ministry of Foreign Affairs
Archaeological Park of Appia Antica
Municipality of Castelnuovo di Porto
Lions Club Valle Tiberina
Ducal Palace "Rocca Colonna"
Piazza Vittorio Veneto - 00060 Castelnuovo di Porto (RM)
THE BRONZES OF FANOR HERNÁNDEZ AT THE ROCCA
“Art Harmonies”
International Exhibition of Contemporary Scultpure
Press Presentation and Inauguration
Friday, 1st December 2017, at 18:00
On Friday, December 1st, 2017, the exhibition "The Bronze Sculptures of Fanor Hernández at the
Rocca " will be inaugurated in the exhibition space of the ducal palace of Castelnuovo di Porto
(RM). The exhibition has been organised by Carlo Celia end Alessandro Hernandez. During the
inauguration there will be a live link with the artist Fanor in Colombia. Castelnuovo di Porto Administration, in collaboration with Lions Club Valle Tiberina, aims to give a significant contribution to the territory (Valle Tiberina - Veio Park) in terms of artistic and cultural wealth, both through local initiatives and cross-territorial projects. Emphasis will be given to projects that have a transversal implication for the great themes of humanity; sustainable socio-economic development, conditions for peaceful coexistence, and respect for the environment. Essentially, these initiatives and projects are focused on the challenges that the ‘modern era’ is passing on to ‘new generations’. The Municipality has therefore seized this opportunity to host the bronze sculptures of the Colombian artist Fanor Hernández, an artist who has worked in these territories for many years. Fanor’s entire artistic life has revolved around the human figure, the feminine figure above all, generating forms and inspiring a poetic and intimate link to the feeling of profound humanity. His search for the essence of life and civilization, centered on human contact and communication, has surprising present-day implications. Consider, for example, the long hoped-for and delicate peace process that recently began in Colombia between the State and guerrilla.
During his many years in Europe he never ceased his artistic research. The extraordinary artistic and
cultural patrimony of Europe and the Mediterranean contributed to Fanor Hernández’s personal expressive language, a language which is a clear synthesis of the connection of two types of
Humanity: Latin-America, quivering and primordial, and Western, mature and disenchanted.
The exhibition, as well as making the Rocca a window to Fanor's magnificent sculptures, will also
stimulate ideas through moments of reflection and comparison: Ideas that will give strength to peace
projects, collaboration and sustainable economic development. In addition, a series of thematic workshops, aimed primarily at students of local schools, will also offer the opportunity to have hands-on experience of the techniques of ‘melting’ and artistic expression, using recycled materials.
Notes about the artist:
Fanor Hernández Ordoñez was born in Cali, capital of the Valle Region of Colombia. His training
path goes through Colombia, the United States and Europe. At the end of the 1950's, Fanor moved to
Italy where he found the perfect stimuli to mature his artistic career, as well as his university career.
He attended “l’Accademia delle Belle Arti” in Rome and studied under maestro Pericle Fazzini. For
two years he was also the instructor of Ceramics and Modelling at the Roman Academy of
Figurative Art. He received his university degree in Political Sciences and Sociology from the
Catholic University “Pro Deo” in Rome. He has carried out extensive studies of the process of
artistic fusion and cooperated for more than sixteen years with the artistic foundry Polzoni, based in
Rome, which works with the traditional process of ‘lost wax’. He continued to refine these
techniques that he then taught at the University of Antioquia's Faculty of Engineering in Medellin.
The exhibition at a glance:
Title: “The Bronze Sculptures of Fanor Hernández at the Rocca - Art Harmonies”
Curators: Carlo Celia, Alessandro Hernandez
Presentation at the press conference and inauguration: Friday, December 01, 2017, at 18:00 ducal palace Rocca Colonna. The Mayor of Castelnuovo di Porto, the Consul of Colombia in Italy, the Colombian ambassador's delegate in Italy, the director of the Archaeological Park of Appia Antica, the chairman of the Lions Club Valle Tiberina, and various representatives of Italian culture will be present.
Organization: Carlo Celia, Moussa Aziz Abdayem, Nicola Acquaviva, Fulvia Polinari, Nicola Baldelli,
Monica Hernandez Morra, Emanuele Baldelli, Carlo Del Giudice, Alessandro Hernandez
Project: Carlo Celia
Venue: Ducal Palace "Rocca Colonna", Piazza Vittorio Veneto, 00060 Castelnuovo di Porto (RM)
Duration: from 2nd December 2017 to 25th February 2018
Entry Times: Saturday and Sunday from 10:00 to 20:00, with entrance via prior reservation on other days
Admission Charges: Free admission
Official website of Fanor Hernández: www.fanorhernandez.org
Press Office: nuovo ufficio centro servizi, tel. 06 90178843 - 393 91 69 994, email: nuovoufficio.cs@gmail.com

ESPAGNOL

 Con el patrocinio de
Embajada y Consulado General de Colombia en Italia - Ministerio de Relaciones Exteriores de Colombia
Parque Arqueológico de la Appia Antigua
Comune di Castelnuovo di Porto
Lions Club Valle Tiberina
Palazzo Ducale "Rocca Colonna"
Piazza Vittorio Veneto - 00060 Castelnuovo di Porto (RM)
LOS BRONCES DE FANOR HERNÁNDEZ EN LA ROCCA
“Armonías de Arte”
Exposición Internacional de Escultura Contemporánea
Presentación a la prensa y inauguración de la exposición
Viernes 1 de Diciembre de 2017 a las 18 : 00
Viernes 01 de Dicembre, en los espacios expositivos del palacio ducal de Castelnuovo di Porto (RM), será inaugurada la exposición "Los bronces de Fanor Hernández en la Rocca - Armonías de Arte", curada por Carlo Celia y Alessandro Hernández, donde se espera la intervención telemática del maestro Fanor de Colombia.
El Municipio de Castelnuovo di Porto en colaboración con el Lions Club Valle Tiberina, quiere impulsar significativamente la oferta artística y cultural de su territorio (Valle Tiberina – Parco di Veio) tanto a través de iniciativas locales como a través de proyectos sobre-territoriales, y en particular aquellos que tocan de manera transversal los grandes temas de la humanidad, tales como el desarrollo socio-económico sostenible, las condiciones de coexistencia pacífica, el respeto por el medio ambiente. En esencia, los desafíos que la era moderna ha entregado a las nuevas generaciones. Luego, leyó con entusiasmo la oportunidad de acoger en su Rocca Colonna los bronces del artista colombiano, que durante muchos años ha trabajado en estos territorios, y cuya vida artística entera gira en torno a la figura humana, especialmente la femenina, vista como generadora formas e inspiración de su poética íntimamente ligadas al sentimiento de profunda humanidad. Su
búsqueda de la esencia de la vida y la civilización centrada en el contacto humano y la comunicación, que asume ahora una connotación sorprendentemente actual, si pensamos, por ejemplo, a lo inesperado proceso de paz en Colombia recientemente iniciado entre el Estado y la guerrilla.
Durante su permanencia en Europa, él continuó su investigación artística. Los extraordinarios patrimonios artísticos culturales occidentales y de la Cuenca del Mediterráneo, han contribuido a la elaboración de su personal lenguaje expresivo que es una síntesis clara de la conexión de dos tipos de humanidad: la Latinoamericana, apasionada y al mismo tiempo primigenia y la occidental, madura y más desencantada.
La exposición, además de hacer del la Roccun marco de las magníficas esculturas de Fanor, también incubará ideas a través de momentos de reflexión y confrontación. Para dar fuerza a los proyectos de paz, el desarrollo económico colaborativo y sostenible, a través de una serie de talleres temáticos dirigidos principalmente a los estudiantes en las escuelas locales, también ofrecerá la oportunidad de tocar las técnicas de fusión y expresión artística con el uso de materiales reciclados.
Notas sobre el artista:
Fanor Hernández Ordoñez, nació en la ciudad de Cali, Departamento del Valle (Colombia). Su camino de formación se articula entre Colombia, los Estados Unidos y Europa. Al final de la década de 1950 se trasladó a Italia, donde encontró el estímulo perfecto para madurar su carrera artística, así como su carrera universitaria.
Frecuenta la Academia de Bellas Artes en Roma como alumno del Maestro Pericle Fazzini y por dos años es docente de Cerámica y Modelado en la Academia Romana de Artes Figurativas. Recibió el titulo de doctor en Ciencias Políticas y en Sociología por la Universidad Católica Internacional "Pro Deo" de Roma.
Ha efectuado estudios a profundidad sobre el proceso de la fusión artística y ha colaborado por más de dieciséis años con la Fundición artística Polzoni de Roma, que opera con el proceso tradicional de la técnica de la fundición a la cera perdida.
Él continuó refinando estas técnicas que luego enseñó en la Facultad de Ingeniería de la Universidad de Antioquia en Medellín.
La exposición en breve:
Titulo: “Los bronces de Fanor Hernández en la Rocca - Armonías de Arte”
Curadores: Carlo Celia, Alessandro Hernandez
Presentación a la prensa y inauguración: Viernes, 1 de diciembre de 2017, a las 18:00, palacio ducal
Rocca Colonna. El Alcalde de Castelnuovo di Porto, el Cónsul General de Colombia en Roma, el encargado del Embajador de Colombia en Italia, el director del Parque Arqueológico de la “Appia Antigua”, el presidente de Lions Club Valle Tiberina, y varias personalidades de la cultura italiana estarán presentes.
Organización: Carlo Celia, Moussa Aziz Abdayem, Nicola Acquaviva, Fulvia Polinari, Nicola Baldelli, Monica Hernandez Morra, Emanuele Baldelli, Carlo Del Giudice, Alessandro Hernandez
Proyecto: Carlo Celia
Lugar de la exposición: Palazzo ducale “Rocca Colonna”, Piazza Vittorio Veneto, 00060 Castelnuovo di Porto (RM)
Duración: desde el 2 diciembre 2017 hasta el 25 febrero 2018
Horario de entrada: Sábados y Domingos de 10:00 a 20:00, con reserva de otros días
Entradas: entrada gratuita
Oficial Web de Fanor Hernández: www.fanorhernandez.org
Oficina de prensa: nuovoufficio centro servizi, tel. 06 90178843 - 393 91 69 994, email: nuovoufficio.cs@gmail.com



Commenti