GIOVANNINO MONTANARI in mostra a via Margutta la sua CATTEDRALI

 


INAUGURAZIONE

Venerdì 7 aprile 2023 ore 18:30

Giovannino Montanari

Mostra Personale

"CATTEDRALI"

Giovannino Montanari, con una selezione di dieci delle sue opere, nella mostra personale "CATTEDRALI" dal 7 al 26 aprile a galleria monogramma, nella storica via Margutta, luogo iconico per gli artisti di tutto il mondo. Il pittore, nato nella verde Umbria, ha lasciato presto l'università per dedicarsi al suo grande amore per i viaggi. In un momento esatto della sua vita l'arte bussa alla sua porta ed inizia a dipingere da autodidatta. Vive da tempo in Germania ma fa spesso la spola con la terra natia, e durante uno di questi ritorni vi è stato l'incontro fortuito che ha portato alla nascita di questa esposizione.


"Ero quasi tentato di non esporre più in Italia - afferma Giovannino Montanari-, ma l'incontro con i Morabito e con la loro competenza e cortesia, ha fatto tornare in me la voglia di esserci. Sono venuti a vedere le mie creazioni e ne ho scelte 10 da far vedere ai visitatori. Vi aspetto con piacere e con un grande desiderio di condividere con voi le mie suggestioni pittoriche" (Giovannino Montanari)

“Montanari è il pittore delle “cupole d’oro” : un elemento architettonico - la cupola - che l’artista accenna nell’essenzialità d’una semplificata geometria... Semicerchi disposti in sequenza, uno accanto all’altro, sotto cieli diversi, incupiti talvolta dall’insistere dell’ora o accesi da una luce che dall’interno li divora.

Nella pittura di Montanari, la realtà non si lascia cogliere nella fissità d’una forma definita.

È facile individuare in molti quadri di Giovannino Montanari i segni distintivi dell’action painting americana. Il “dripping”, la velocità di esecuzione, il “poiein” (il “fare”) che nella pittura di gesto precede l’ideazione”… .

Catalogo in galleria con testo di : Paolo Cicchini

Monogramma

via Margutta, 102  - 00187 Roma - tel. +39 06 32650297   Fax  +39 06 32655574 www.monogramma.it

Ufficio Stampa galleria Gianluca Morabito   +39 348 0537611 – infomonogramma@gmail.com 

La mostra resterà aperta fino al 21 aprile 2023 con i seguenti orari :

tutti i giorni escluso i festivi, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00

http://www.giovanninomontanari.de

Ufficio stampa artista MoWi Art Communication: #Differevent - differevent@gmail.com

Commenti