SIMONE MISSANO intervista al nuovo brand made in Italy


Simone Missano è un nuovo brand di moda made in Italy fondato nel 2021. Una nuova leva del design che vede la nascita grazie alla visione di Simone Missano che già nel 2015 aveva ideato quel che poi sarebbe divenuto il brand, una carriera fatta di formazione specifica e grande lavoro 

Ci parli della tua formazione nel campo della moda. Quando hai cominciato a capire quale sarebbe stata la tua professione?

Fin da bambino sono sempre stato predisposto al disegno ed alle materie artistiche, per questo frequentai il Liceo artistico a Reggio Emilia.

Passavo parte delle mie giornate con matita e agenda in mano in cui ritraevo figure femminili e successivamente iniziai a progettare ipotetici look da realizzare. Fu in quel periodo che capii che il design della moda sarebbe stata la mia strada e la mia vita.

Stile. Come nasce la tua passione e il tuo lavoro? 

Tutto nasce dal Logo Simone Missano che caratterizza in modo inequivocabile il Concept e la Visione del mio lavoro. Il logo viene creato intorno al 2012 e nel tempo l'ho elaborato fino a farlo diventare quello che è oggi. Sono fiero di questo simbolo perché ogni persona può vederci qualcosa di diverso è molto versatile e rappresenta perfettamente il mio stile eclettico.

Hai un “maestro” o un collega a cui sei grato o a cui ti sei ispirato o con il quale semplicemente hai iniziato a muovere i primi passi ?

Nel 2017 all'inizio della mia carriera decisi di trasferirmi a Londra dove mossi i primi passi come stagista presso David Koma, mesi di duro lavoro mi portarono a conquistare il ruolo da designer.

Nel momento in cui iniziavo a intraprendere il mio viaggio nella moda, David è stato il primo a credere in me e a darmi una possibilità reale. Lavorare al suo fianco e a tutto il team è stata una grande opportunità, i due anni trascorsi nel suo ufficio stile sono stati intensi e pieni di soddisfazioni.

Lo ringrazierò sempre perché con a lui sono cresciuto molto e vorrei aggiungere un secondo grazie per avermi trasmesso la passione per lo stilista Azzedine Alaia.

www.simonemissano.com 

Commenti