SARDEGNA isola di set cinematografici nel progetto di Monica Carpanese


 Sul set per un nuovo film in Sardegna: la firma del progetto è di Monica Carpanese

Recentemente Cagliari e Buggerru sono stati sede del set de “Il Colpevole” un thriller psicologico tratto dal libro “La mia morte è la tua” di Gabriella Grieco con Monica Carpanese, Brigitta Boccoli, Gianni Rosato, Massimo Bonetti, Claudio Botosso, Pietro Rebora Alberto Rossi.

Girato totalmente in Sardegna (salvo una scena in un reparto ospedaliero, girata a Roma), “Il Colpevole” narra di una donna intenzionata a vendicare il figlio, suicida in carcere dopo essere stato accusato di rapina.

Nel capoluogo le scene sono state filmate al bar Nuova Firenze di viale Regina Margherita e nella parte più antica del cimitero di San Michele. Alcuni locali dell’assessorato regionale alla Cultura si sono prestati a diventare una questura per la finzione.

Che l’Isola ormai faccia gola al cinema ormai non è più una novità. Aumentano, infatti, le produzioni che scelgono proprio la Sardegna; questa sembra infatti essere diventata una Hollywood italiana.

Mauro Norcia della produzione Welcome to Sardegna racconta la sua esperienza: «Nell’isola abbiamo trovato paesaggi mozzafiato e una gentilezza che non ci aspettavamo. A Buggerru lo spirito di volersi rendere disponibile: è inusuale in altre zone e ci ha fatto piacere».

«Uno dei posti più belli dove abbiamo girato è il bene Fai delle saline Conti Vecchi di Assemini: abbiamo immagini mozzafiato con il drone – sottolinea Norcia -. Poi abbiamo le riprese sulla costa di Quartu Sant’Elena e le immagine strepitose a Buggerru: sulle falesie, sull’ex miniera di Malfidano e sulla parte costiera da Masua».

Alla regia del film c’è il romano Gianni Leacche di “Un posto al sole”, “La squadra”che aveva in mente un thriller d’autore, un film d’azione dove nessuno muore eppure non perde in intensità.

Uno degli attori principali è Massimo Bonetti, già noto per “La Squadra” e per “Giovanni Falcone” (accanto a Michele Placido, Giancarlo Giannini, Gianni Musy e Anna Bonaiuto).

Il ruolo femminile è affidato a Monica Carpanese. Nel cast anche Benedicta Boccoli nel ruolo di un commissario, poi Gianni Rosato, Claudio Botosso, Alberto RossiPietro Rebora, Eleonora Matta e Federico Tocci.

Mauro Norcia evidenzia che il cast ha avuto, per i ruoli secondari, attori sardi come Stefano Cancellu di Cagliari e Michele Deiana di Palau. «Sono stati molto bravi. Inoltre abbiamo avuto poco più di trenta comparse da Cagliari e paesi limitrofi».

Grande collaborazione è arrivata anche dalla Sardegna Film Commission: «Sono sempre meravigliosi e molto presenti», dice e aggiunge: «Purtroppo abbiamo dovuto rinunciare alle maestranze isolane perché erano tutte impegnate, perché c’erano altre quattro produzioni cinematografiche in contemporanea alla nostra».

Il lavoro procede secondo il cronoprogramma. «Siamo già in post-produzione e pensiamo di chiuderla nel mese di gennaio ma ci prendiamo febbraio per sottotitoli ed essere pronti ai primi di marzo».

Commenti