LA RISTORAZIONE di RICERCA la trovi ad ”ERA ORA”, ci siamo stati per voi

 LA RISTORAZIONE di RICERCA di ”ERA ORA” ... tradizione culinaria ed eccellenze gastronomiche a Fonte Meravigliosa

 

”ERA ORA”  è ristorante di ricerca della tradizione culinaria, prevalentemente della cucina romana e toscana,  e del vero buon gusto, quello fatto di piatti semplici,  che conservano il nome dell’hosteria ma vengono creati con le materie prime e la fattura del ristorante stellato. Ho avuto il gusto, ed è proprio il caso di dirlo, di andarci ed ho scoperto e riassaggiato piatti “di sempre” che difficilmente si trovano (soprattutto fatti bene): la coratella (ebbene si c’è ancora chi si azzarda a cucinare un piatto con cuore, polmoni, fegato, reni e milza), la trippa al sugo ed in bianco, i fagioli con le cotiche, le polpette al sugo della nonna, la pizza al piatto ben lievitata, croccante e leggerissima, il tutto creato dalle mani dello chef Vincenzo Roiati e della sua crew. Una selezione di vini da “chi se ne intende” e, per chiudere, i dolci, più che noti, della pasticceria Andreotti. Avete capito bene, la storica famiglia di pasticcieri romani; sono proprio padre e figlio che hanno aperto questo ristorante in via Tommaso Arcidiacono, 66, una via ben lontana dalla loro Garbatella. Fonte Meravigliosa è una “chicca” nella città di Roma,  quartiere ben delimitato in cui non ci vai di passaggio ma in cui puoi andare a scoprire gusti antichi e preziosi come quelli proposti da Era Ora. Se poi avete proprio voglia di esagerare nelle scoperte culinarie fatevi consigliare dai proprietari sulle prelibatezze di carne e di pesce, con tanto di spiegazione di quel che si sta degustando, sulla frollatura, il taglio, il pescato. Un ristorante dove andare e dove ritornare. Vi lascio qui di seguito una panoramica su vini e menù.

 Vini Selezionati

 Il locale vanta numerose etichette dal Gewurztraminer D.O.C. ad un fresco Sauvignon, e ancora Nebbiolo, Chianti, Nero d'Avola, Vermentino e molti altri.

 La  selezione di vini è una vera e propria ricerca del gusto dedicata all'abbinamento con tutti i piatti presenti nel menù.

Menu

 Carne, pesce e pizza. Il menu del ristorante Era Ora è di altissimo pregio, seppur semplice nella sua proposta pranzo/cena: troviamo ad esempio Fettuccine al ragù di controfiletto e grana, classici romani (carbonara, amatriciana, gricia, cacio e pepe), tagliata di tonno al sesamo nero, cuore di baccalà alla cacciatora.

La pizza segue fedelmente la ricetta tradizionale romana e presenta un’offerta ricca e varia: da quella porcini e speck alla pizza D.o.p. crudo e bufala. I dolci, chiaramente di produzione artigianale, sono prelibatezze irresistibili: dalla crostata alle visciole, alla torta setteveli al tortino della nonna sino alla cheese cake ai frutti di bosco. 

Da “Era Ora” tutto è espressione dell’essenzialità della cucina italiana e dei sapori autentici.

 

Storia del Ristorante

 

La location, con una la sala che ospita 60 coperti, senza contare l’ampio dehors esterno con le sue 80 sedute, è allestita con estrema cura.

Il design degli interni si adatta perfettamente per gustare buon cibo sia di giorno che di sera. Questo garantisce un ambiente accogliente indipendentemente dall'occasione.

 

Il ristorante, aperto dal 24 luglio 2021, porta la firma di una famiglia da sempre legata alla ristorazione nonché proprietaria della storica Pasticceria Andreotti. Nelle vesti di padrone di casa, accanto a suo padre, c’è Emanuele che, con competenza e simpatia, riesce a valorizzare al meglio la loro cucina di prodotti semplici, sapori delicati e ben bilanciati negli accostamenti.

 

                                                                *****

 

Era Ora,  non è soltanto sinonimo di prelibatezze, stile, eleganza e gusto ma mette in programmazione anche suggestivi appuntamenti. Incontri con personaggi dello spettacolo, press dinner, eventi a tema. Seguite i loro canali social per rimanere sempre aggiornati.

 

CONTATTI

Via Tommaso Arcidiacono 66, Roma

www.eraorailristorante.com

TEL. 0654223870

 

Sara Lauricella

Commenti