DANCE EXPLOSION ED IL TURISMO AD ANAGNI PARLANO LE ISTITUZIONI



Dance Explosion Competition X edizione, la danza che fa bene alla salute … anche quella del territorio. Il progetto del direttore nazionale Marco Franceschetti è molto calato nella realtà, come per altre attività di spettacolo, della città di Anagni che sta vivendo un periodo di vero e proprio risveglio. L’arte, la competizione, i grandi rappresentanti  del mondo della danza insieme con i giovani e piccoli talenti dell’arte tersicorea si fanno portatori di benessere fisico, psicologico e culturale, ma anche di benessere per la cittadina ed i suoi residenti. Incontriamo, quindi,  le istituzioni territoriali della città di Anagni che rappresentano proprio i due settori interessati: l’assessore allo Sport Jessica Chiarelli e l’assessore al Turismo e Spettacolo Carlo Marino.
Quant’è importante promuovere lo sport per un territorio? “Essendo una sportiva fin da giovanissima  - risponde l’assessore Jessica Chiarelli- conosco bene il valore aggregativo delle attività agonistiche e dilettantistiche per i giovanissimi, ma anche per le loro famiglie. Essere tutti insieme, condividere, seguire delle regole, avere dei valori, dedicare del tempo a qualcosa che ci faccia star bene e che ci allontani i ragazzi da cattive abitudini: queste sono tutte peculiarità dello sport che ha il potere di riunire grandi e piccini in una sola sana passione” . In questo la Dance Explosion Competition si sta rivelando un momento di condivisione importante? “Decisamente si –continua l’assessore Chiarelli-  la danza è l’attività fisica per eccellenza che unisce l’espressione del corpo  alla bellezza ed all’eleganza della musica, accrescendo, di conseguenza il desiderio di condivisione. E’ forse uno degli sport più antichi e primordiali, un vero e proprio invito al lavoro di squadra. Inoltre crea spettacolo e la visione è piacevole anche per chi non la esercita in prima persona”.
Quali sono i benefici per il territorio dal punto di vista turistico? “Indubbiamente sono molteplici – risponde l’assessore al Turismo e Spettacolo Carlo Marino- da qualche tempo stiamo incentivando tante attività, ed in questo il direttore Franceschetti ci stà dando un grande aiuto. Nel turismo non ci si può fermare mai, la promozione dev’essere continua e costante: nel recente passato la città di Anagni era stata messa da parte, nonostante la sua grande storia, e stiamo cercando di riportarne il nome al centro delle rotte turistiche. Anche grazie a questi eventi stiamo dando un ottimo impulso alla ristorazione locale facendo leva sulla tradizione culinaria locale, al settore alberghiero, stanno aumentando le visite ai luoghi d’arte, insomma stiamo mettendo in moto un meccanismo di promozione e stiamo avendo delle buone risposte sia dai cittadini che dai visitatori”.
Se volesse invitare un turista a venire ad Anagni su che cosa lo focalizzerebbe? “E’ una città d’arte e storica anche per aver dato i natali a ben 4 Papi, ma stiamo promuovendo anche la nostra montagna ed il comparto naturalistico –continua l’assessore Marino- così come il turismo enogastronomico e vorremo provare a far riconoscere ed attivare una strategia di marketing per il vino di vigne autoctone. Inoltre nel territorio ci sono tanti monumenti e ville storiche da visitare e da rivalutare. Nel 2020 inizierà il triennio delle grande opere con la pedonalizzazione del centro storico di Anagni per dar modo al turista in visita di parcheggiare e godersi la città in assoluta tranquillità e libertà. Sono tutti impegni importanti e che hanno bisogno di preparazione e noi ce la stiamo mettendo tutta per riuscirci”.
La promozione del territorio e del Made in Italy può percorrere tante strade e la strada della Dance Explotion Competion si percorre con le scarpette, che siano con le punte o da ginnastica poco importa, l’importante è ballare.
https://www.facebook.com/anagniculturaeturismo/
https://www.facebook.com/assessoratosportanagni/
https://www.facebook.com/marco.franceschetti 

Sara Lauricella

Commenti