FAIR PLAY WEEK i valori e lo sport italiano nel mondo


Prendete l’estro di un italiano. Unite la creatività di un estroso giornalista. Quel che otterrete è l’estro creativo di Ruggero Alcanterini, presidente del Comitato Nazionale Italiano Fair Play promotore di una settimana italiana dedicata alla dignità e alla correttezza con la Cup, il Day e la Week. Il momento clou sarà Fair Play Day. “L’appuntamento del 25 ottobre al CONI, con la seconda edizione del FAIR PLAY DAY ed al centro della FAIR PLAY WEEK, sarà sicuramente una di quelle occasioni straordinarie, da non perdere in cui, oltre i giusti riconoscimenti al merito, ci sarà l’opportunità di fare una seria riflessione sullo stato dell’arte, sulla qualità etica del nostro divenire – dice Ruggero Alcanterini, presidente CNIFP -. Quando alle 9.30, nel Salone d’Onore del Palazzo
sede del CONI, al Foro Italico, converranno i rappresentanti delle istituzioni, dell’arte, della cultura, della comunicazione, dell’imprenditoria, dell’associazionismo e dello sport, sarà giusta la circostanza per fare il punto.  Secondo la visione che della lealtà e correttezza dei comportamenti,  del rispetto delle regole aveva proprio il mentore per eccellenza, William Shakespeare,verranno affrontati temi di assoluta attualità e consegnati riconoscimenti in assoluta sintonia.  Allora, emergeranno valori, sentimenti ed emozioni, tutti elementi in un crogiuolo da cui usciranno segnali importanti sul fronte di una diversa etica”. Una diversa etica che sarà il filo conduttore della sette giorni dedicata al Fair Play, progetto fortemente condiviso dal CNIFP e dall’ONA, Osservatorio Nazionale Amianto, presieduto dall’avvocato Ezio Bonanni.
Con i patrocini ufficiali dell’International Fair Play Committee, dell’European Fair Play Movement e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, saranno conferiti i Premi Fair Play e i Premi “Bronzi di Riace”, giunti alla loro XVIII edizione, giustappunto a confermare la straordinarietà di un evento made in Italy che metterà l’accento sul tema “sport e salute”, con particolare riferimento agli “over 60”. Di grande interesse il focus sulla straordinaria esperienza delle migliaia di “superadulti” italiani che, sotto la guida del prof. Michele Panzarino, sono divenuti  un “modello” nel contesto mondiale della educazione fisica e segnatamente al Congresso Mondiale appena  celebrato in Brasile. Ma la giornata dedicata ai valori e alla dignità dedicherà la giusta attenzione anche al tema della cultura e della storia sportiva, che passa per enti locali virtuosi, come il Comune di Loreto Aprutino, che ha istituito l’assessorato al Fair Play e che sostiene la ciclopica storica iniziativa di Renato Mariotti, curatore del Museo Internazionale del Calcio in chiave etica. Ovviamente l’onorevole Laura Agea, Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega agli affari Europei, il professor Michele Panzarino e Renato Mariotti solo solamente tre dei numerosissimi nomi di premiati che vi diamo in anteprima.
Sara Lauricella

Commenti