ARTE PER LE MARCHE MATERA 2019 presenta LOGOS MUNDI



ARTE PER LE MARCHE MATERA 2019
nell’ambito della sua rassegna
presenta
LOGOS MUNDI
Con la presenza per la prima volta a Matera di
Franko B.
Ipogeo Matera Sum
Dal 4 al 31 ottobre 2019
 Matera
Inaugurazione Venerdì 4 ottobre 2019  alle ore 18.00
Presso Ipogeo Matera Sum
Recinto XX Settembre, 7 Matera

                                         a cura di Antonella Ventura Arte per le Marche

All'inizio era il Verbo. Sibila, Sibilla L'oracolo del Tempo. Il Vento crea la Sua Forma, ora come allora l'Uomo e la Parola. La Torre di Babele sull'umana generazione. Fuori oltre il tempo solo il tormento della comunicazione.
Nel ventre della Madre Terra, nella città Mater e Materia, Matera, si celebra un incontro di uomini e di artisti  come l’artista più conosciuto nella sfera internazionale, Franco B., per la prima volta a Matera e Palmalisa Zantedeschi, Milica Jankovic, Ombretta Buongarzoni, Ado Brandimarte e Ciro Rispoli. Al  centro della terra, nel più misterioso ipogeo di Matera, Matera Sum si raccontano linguaggi lontani, arcaici, contemporanei e complessi del nostro tempo attraverso le loro opere scultoree: LOGOS MUNDI.
FRANKO B. è da sempre conosciuto  nel suo estenuante  lavoro di “arte antropologica” dove, su se stesso in primis e su altra materia vivente o inerme, ha cercato di studiare le emozioni-reazioni cui l’uomo è sottoposto suo malgrado nel corso dell’esistenza.
Il viaggio è il suo ultimo lavoro, il viaggio dell’uomo in diversi aspetti, soprattutto il cinetismo intellettuale, ma non solo, anche quello addotto per sopravvivenza degli ultimi della terra è tema sensibile e frutto della sua arte.
Particolare attenzione meritano le valigie con ologramma che porta a Matera unitamente a piccole creature di ceramica, creature senza fissa dimora, apolidi il cui obbiettivo è solo la ricerca di umanità.
Le opere di PALMALISA ZANTEDESCHI sono straordinarie, uniche e originali e  raccontano l’incontro della luce con la pietra e destano  “incanto”.
Dai Balcani arriva MILICA JANKOVIC surrealista iconica, artista del dettaglio di micromateria.
Scultore raffinato e di rara sensibilità, ADO BRANDIMARTE reinterpreta  un misticismo contemporaneo nella scultura classica.
Una pietra particolare bianca e purea segnata da simboli e stigmatizzata da lacerazioni e passaggi è l’opera di OMBRETTA BUONGARZONI, nomade dell’arte trova nella scultura  il suo approdo virtuoso e di riconciliazione allo spirito.
A chiudere il ciclo di questi artisti unici le sfere degli uomini uniti di CIRO RISPOLI. Artista poliedrico e multiforme la cui versatilità ad ogni materiale, lo rende morbido e cool nell’incontro dell’altro.
LOGOS MUNDI è un’esibizione di materie prime diverse dove al centro, dentro la terra, vi è l’uomo del terzo millennio che è ancora in cerca  di un linguaggio universale come l’arte.
Matera Sum è come una moderna Torre di Babele al contrario dall’alto verso il centro.
E l’uomo liquido del terzo millennio ritorna  di materia. Antonella Ventura



Scheda mostra
LOGOS MUNDI
Franko B.
Palmalisa Zantedeschi, Milica Jankovic ,Ombretta Buongarzoni, Ado Brandimarte,Ciro Rispoli
Ipogeo Matera Sum
Matera
Dal 4 al 31 ottobre 2019
Inaugurazione Venerdì 4 ottobre 2019 alle ore 18.00
Presso Ipogeo Matera Sum
Recinto XX Settembre, 7-Matera

Curatori: Antonella Ventura e Antonella Caruso
Testo critico: Antonella Ventura
Allestimento: Serena Scolaro
Web Design: Andrea Capecci
Progettazione: Luca De Montis

Info:
Matera Sum Recinto XX Settembre, 7  Matera 
+39 366/2859653
Arte per le Marche: Antonella Ventura  346 084146

Ufficio Stampa “Arte per le Marche”
Giuliana de Antonellis

Commenti