Italia Vogna al Premio Canaletto alla Biennale di Venezia



L’artista poliedrica Italia Vogna, selezionata  per il “Premio Canaletto” indetto da Spoleto Arte, il 30 maggio  presso lo Spoleto Pavilion, in Calle dei Cerchieri 1270 (VE). 
La mostra dedicata al Premio Canaletto, si è aperta con una cerimonia di presentazione degli artisti selezionati, tra cui l’artista Italia Vogna presente con una sua opera (trittico Bailar) ispirato alla danza .   
Il fantastico trittico rimarrà esposto nel contesto de “La Biennale di Venezia d’Arte”, fino al 22 giugno 2019.
Italia Vogna, eclettica artista di origine napoletana, il cui talento spazia dalla pittura alla musica, le sue origini provengono da due realtà diverse ma nello stesso tempo affini,  napoletana di padre e brasiliana di madre (Rainha è il cognome materno). Da sempre la sua curiosità artistica la dirige verso la continua ricerca, la sua filosofia è proiettata sull’eleganza e l’essenziale, in tutte le sue espressioni artistiche che le appartengono dalla pittura alla musica. 
In occasione della mostra, testimoni della consegna delle prestigiose targhe sono stati il direttore della Triennale di Fotografia Luigi Gattinara, il fotografo di fama internazionale Roberto Villa, amico di Pier Paolo Pasolini e di Dario Fo, la direttrice Silvia Casarin Rizzolo che collabora con il Teatro La Fenice, la nota curatrice della galleria di Monte Carlo Maria Lorena Franchi e il delegato del sindaco, il consigliere Giancarlo Giacomin. Presentatore, ideatore e organizzatore dell’esposizione il curatore di mostre e grandi eventi Salvo Nugnes, presidente di Spoleto Arte. Ciascuno degli artisti presenti è stato premiato “per l’impegno profuso nel panorama artistico contemporaneo e per le capacità comunicative manifestate nei suoi lavori”. Al momento della consegna del riconoscimento ognuno ha potuto esprimersi liberamente sulla propria personale visione artistica, sulle proprie ragioni stilistiche, regalando al pubblico un momento ricco d’emozioni intense.
Writer
Gabriella Chiarappa

Commenti