FABIANA GABELLINI: IL GUSTO DELL’ABITO MADE IN ITALY ESCLUSIVO ED INIMITABILE - di Sara Lauricella








Un abito Made to Measure (fatto su misura) e Made in Italy al 100% che è anche un’opera d’arte. E’ questo il nuovo trend delle creazioni di FABIANA GABELLINI. “Abiti d’arte” fatti con tessuti preziosi e con sete su cui vengono riprodotte delle vere e proprie opere d’arte ed il corpo diventa una splendida cornice di un quadro da indossare. Un connubio con un’altra artigiana artistica del tessuto: Paola  Zannoni che ha stampato i suoi quadri su seta, poi sapientemente tagliata e cucita dalle mani di Fabiana Gabellini. Eleganza semplice e pulita, cura dei particolari e del taglio, abiti che possono attraversare gli anni come un soffio di vento, creazioni uniche ma indossabili in diverse occasioni … per dar modo all’abito di far parte della nostra vita e non di essere un capo che occupa spazio nel guardaroba. 







Tessuti semplici accanto a tessuti pregiati, tinte unite e colorati capi quadro, un abito per ogni situazione e versatile nell’uso. 









 

E poi l’altra grande particolarità che rende gli abiti di alta sartorialità italiana di Fabiana, degli abiti che “vivono” la vita insieme a chi li indossa: la collezione “Madre e figlia” fatta con 

tessuti identici o simili e con modelli uguali o accostabili ma sempre perfettamente in sintonia tra i due abiti per creare un’immagine delle due “indossatrici” piacevole ed armoniosa. Ecco … armonia forse è proprio la parola che più si addice a queste creazioni! 


Forse questa collezione vuol essere anche un omaggio da parte di Fabiana Gabellini alla madre perché è stata proprio lei ad insegnarle, da giovanissima le prime nozioni legate al taglio e la confezione dell’abito su misura. Fabiana ha poi continuato l’apprendimento prima presso la sezione di Moda dell’Istituto D’Arte F. Mengaroni di Pesaro e la scuola di Moda e Costume all’Università di Urbino, poi con un cospicuo numero di viaggi di ricerca in Italia e all’estero, esperienze lavorative e Consulenze per grandi marchi nel mondo della moda e piccole ma prestigiose realtà del pret a porter. Nel 2012 presenta al Palazzo delle Stelline, durante la Milano Fashion Week, la sua prima Collezione preat a porter ” Le dejeuneur sur l’herbe ” che segna il debutto ufficiale del Brand “Fabiana Gabellini Madetomeasure”. 




Successivamente partecipa con i suoi Capi Sartoriali ad AltaRoma presso Villa Brasini, al Fuorisalone del Mobile a Milano, al Festival internazionale Italia-Uzbekistan, al Premio Angeli. Al momento la sua prerogativa sono le creazioni di “Arte da Indossare” ma … chissà cosa starà già preparando per deliziare le sue storiche e nuove clienti.
Possiamo seguirla nel suo sito http://www.fabianagabellini.com , sulla pagina facebook https://www.facebook.com/fabiana.gabellini/ e sulla pagina facebook dedicata alla collezione madre e figlia

Commenti