BORGHI E CITTA’ - BORBONA: LA VALORIZZAZIONE DOPO IL TERREMOTO con PRODOTTI DEL LUOGO E FOLKLORE


BORGHI E CITTA’ - Borbona





Il terremoto di agosto e ottobre scorso (e tutti gli sciami sismici) hanno letteralmente messo in ginocchio tanti comuni del centro Italia. Tra questi il piccolo comune di Borbona di poco più di 600 abitanti, situato nella provincia di Rieti, in Lazio, che fa parte della Comunità Montana del Velino. Tra valli, boschi e natura il piccolo comune ed  i suoi Borbontini (così si chiamano gli abitanti) vivevano in un’atmosfera a cavallo tra l’antico ed il moderno con le loro usanze e tradizioni ben radicate. Adesso oltre il 70% delle case sono state evaquate ma, i pochi abitanti rimasti ed innamorati del proprio territorio, stanno cercando a fatica di ripartire valorizzando tradizioni e prodotti locali, sotto la guida della battagliera sindaco Maria Antonietta Di Gaspare.

Ed ecco che partono le iniziative estive: dall’8 luglio e fino al 19 agosto ci sarà il mini-corso di degustazione dei vini a cura del  Relatore Massimo De Michele, sommelier AIS. Gli incontri avranno luogo presso l’aula consiliare del Comune borbontino ed i partecipanti impareranno a conoscere la struttura dei vari vini, ad effettuare l’analisi organolettica olfattiva e degustativa ed impareranno ad abbinare un vino con delle pietanze. Il costo del corso è di 70 euro. Per informazioni si può contattare Annamaria al 320 8385832 oppure Elisabetta 320 1775652.
Domenica 9 luglio il comune di Borbona si darà alla musica ed alla gastronomia con il concerto live della “P Quadro Band” di Mario Sanna in omaggio a Filippo Sanna. Al termine del concerto la tradizionale pasta “Cannarozzitti “ saranno serviti alla “Gricia” (la cosiddetta “Amatriciana senza sugo” o “Amatriciana bianca”) il tutto si svolgerà in piazza Martiri 4 aprile.
















Ed ancora domenica 16 luglio, dalle ore 9.30, una giornata di passeggiata e raccolta delle erbe. Quale miglior modo per conoscere il territorio se non camminando ed imparare a conoscere i frutti naturali del terreno? Una giornata a contatto con la terra e con i suoi odori, con l’aria pulita e con un po’ di movimento fisico che tanto fa bene.




Ed ancora il 29 luglio al Teatro Rigodon si terrà una "CENA SPETTACOLO" per l'evento "A TAVOLA CON MESSER BOCCACCIO"  per unire la cultura con i prodotti enogastronomici

Anche il mese di AGOSTO  inizia bene: giorno 2 Borbona sarà invasa dalla musica e dal ballo folk: il gruppo musicale di Ambrogio Sparagna dedicherà, come promesso al precedente spettacolo svoltosi all'Auditorium di Roma, la sua arte suonando nello spettacolo "Saltarella ... La nostra terra che balla", dedicato alle danze, alle musiche ed ai canti dell'Alta Sabina.  






 


Tante le tradizioni che ci propone questo comune che non c’è più ma che vuol rinascere “coltivando” la propria essenza.

Altre feste e tradizioni del luogo:

  • Il primo week-end di settembre da ormai 15 anni c'è il "Septemberfest" che coniuga la tradizione gastronomica del territorio con il divertimento del palio degli asini, della musica popolare, delle "pupazze" 


    e con il gioco della “ruzzica” per le strade;

  • a metà settembre, il Festival Regionale di Canto a Braccio: manifestazione di interesse nazionale cui convergono i più grandi cantanti improvvisatori del centro Italia.
  • A metà del mese di ottobre (di solito la terza domenica del mese) da ormai circa trent'anni, si tiene la "Sagra del fagiolo borbontino", prodotto IGP: una due giorni di cucina tipica del territorio con polenta e piatti a base del gustoso legume.

Una località molto bella, tanto orgogliosa del folklore e dei prodotti del territorio, una popolazione che ha voglia di rinascita, seminando il futuro dalle radici ... perché .. come dice ormai il motto del paese "nonostante tutto si riparte".

Per seguire le attività di Borbona vi consigliamo di consultare la pagina facebook della proloco: https://www.facebook.com/prolocodiborbona/

Writer Sara Lauricella

Commenti